Per sempre me ne andrò per questi lidi,
tra la sabbia e la schiuma del mare,
L'alta marea cancellerà le mie impronte,
il vento disperderà la schiuma.
ma la spiaggia e il mare dureranno...
In Eterno.
Gibran Kahlil

venerdì 18 novembre 2011

Gelide notti invernali.

Come rappresentare questa giornata!? Diciamo che non completamente con un buco nero, ma magari un fondo di verde speranza alla fine di esso. :)
(quindi di non è più un buco nero, ma nerde )
Avete mai pensato come  sarebbe la vostra vita senza alti e bassi?! Probabilmente soltanto con cose belle, sarebbe noiosa priva di imprevisti...senza cose belle sarebbe sicuramente una vita triste, ma esistendo solo le cose brutte probabilmente non esisterebbe il concetto di cosa bella e così quelle brutte si trasformerebbero in belle... e così via, non se mi seguite. :D
tutto ciò vedendolo da un punto di vista ottimista, credo però che essendoci un modo pieno di cose belle cose brutte (paragonabili tra loro soggettivamente), se mescolando i vasi come nell'antica Grecia di capitano soltanto le malesorti, diventa triste, molto triste. Come il mare, bello da morire, ma visto continuamente diventa blu e basta, molto blu.
Ciò che criptamente voglio dire è che nonostante i piccoli piaceri della vita non succede mai quello che si vorrebbe e la cosa intristisce, perchè certe volte, anzi, quasi sempre ciò che vuoi sarà sempre o quasi impossibile da raggiungere. La probabilità che accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
La cosa semplice che bisogna fare in questi casi è però che non si perdi la pazienza, la speranza. Il verde della vita insomma.
Anche se impossibile che accada è meglio un sorriso sulla bocca di una persona che un broncio o tantomeno una lacrima...un sorriso involontario, nessuno lo saprà mai, ed è semplice, così semplice che anche nei più tristi momenti sorge involontario e tutti ti credono felice in quel momento, anche tu ci credi, ma sai che non è così.

Ciò che desideriamo spesso accade quando meno c'è lo aspettiamo, è sempre così. L'unico problema è che ottenuto il risultato casualmente non siamo mai soddisfatti pienamente, perchè è appunto ottenuto "casualmente" e il desiderio nascosto, lo teniamo dentro, speriamo continuamente che accada, che qualcosa possa andare per il verso giusto, solo per questa volta. La speranza è l'ultima a morire dicono, ma non è così. Si muore dentro proprio quando la speranza è sparita perchè era proprio quella a tenerci in vita, a contenere i pensieri.
Ma dopo tutto, non possiamo far niente per la tristezza, non possiamo cacciarla via, o chiuderla dentro un cassetto proprio come si fa con una fotografia che  non si vuole vedere.
La tristezza possiamo semplicemente coprirla con qualcos'altro, come quando fumando una sigaretta ti imbottisci di profumo per non far sentire l'odore.

Quindi, quando tutto andrà male, perchè prima o poi accadrà. Quando il mondo ti starà crollando addosso, tra le gelide giornate invernali, tra gli imprevisti, tra i desideri infranti, tu sorridi. Sorridi sempre e non perchè qualcuno potrebbe innamorarsi del tuo sorriso, ma perchè così nessuno ti chiederà spiegazioni e tu non dovrai ricordare il motivo del tuo star male.
Sorridi. sorridi anche durante le Gelide Notti d'Inverno.
                                                             Baci                   C.

Nessun commento:

Posta un commento